XIX Settimana Mozartiana Chieti Festival Internazionale di Musica Classica e Contemporanea Chieti, Centro Storico dal 10 al 17 luglio 2018
XIX Settimana Mozartiana ChietiFestival Internazionale di Musica Classica e ContemporaneaChieti, Centro Storico  dal 10 al 17 luglio 2018

ORCHESRA GIOVANILE AMADEUS

 

L’Orchestra Giovanile Amadeus costituisce un bellissimo esempio delle sinergie di ragazzi che hanno frequentato o frequentano i corsi ad indirizzo musicale nelle scuole medie di Pescara e dei paesi vicini, e di tutti quelli che studiano uno strumento in Conservatorio o privatamente. L’ Orchestra ha mosso i primi passi nel novembre del 2008. Le varie sezioni sono curate da docenti che prestano la loro opera gratuitamente. E va sottolineato questo aspetto per ribadire la valenza sociale ed educativa di un’opera così impegnativa portata avanti per il solo amore dei ragazzi e della musica. L’Orchestra Giovanile Amadeus si è presentata per la prima volta al pubblico col Concerto di Natale 2008, sotto la direzione del M° Antonella De Angelis, unitamente al Coro di Voci Bianche I Piccoli Cantori con cui effettuerà anche i Concerti di Natale dei successivi anni. L’attività è proseguita il 7 maggio 2009, con il concerto per la Settimana della Musica; e il 16 maggio, in formazione ridotta, con la manifestazione Un Giorno nella città medioevale. Il 23 maggio l’Orchestra si è esibita presso l’auditorium Flaiano, con il concerto di beneficenza organizzato dall’Associazione Genitori Bambini Emopatici. All’Orchestra Giovanile Amadeus è stato affidato, poi, il prestigioso compito di inaugurare, il 27 giugno, la Stagione Concertistica MUSICARTE nel Parco 2009, presso Villa Sabucchi di Pescara. Il 19 dicembre ha presentato alla cittadinanza, presso la chiesa di Cristo Re di Pescara, il Concerto di Natale 2009 e lo ha replicato il 28 dicembre nel Teatro Comunale di Città Sant’Angelo. La formazione ha partecipato il 12 marzo 2010 alla manifestazione In coro col cuore presso il Teatro Circus di Pescara.

Il 3 giugno è stata invitata ad esibirsi in occasione dell’inaugurazione del Parco Fluviale di Montesilvano. Ha partecipato il giorno 8 giugno, unitamente al pianista Michele Di Toro, al chitarrista Franco Cerri e al Coro delle Nove, alla manifestazione di beneficenza Due Ali per Pescara, presso il Teatro Circus di Pescara.

Ha effettuato il giorno 6 agosto, nella Sala Consiliare del Comune di Pescara, il Concerto Sulle Ali del Tempo, unitamente al pianista Michele Di Toro, nell’ambito del Centenario degli Spettacoli di Aviazione, programmati dall’Amministrazione Comunale di Pescara.

L’Orchestra si è esibita, l’11 settembre 2010, presso l’Auditorium San Domenico di Caramanico Terme, in occasione del 10° Anniversario dell’attentato alle Torri Gemelle di New York. Il 12 ottobre 2010 ha effettuato un concerto, unitamente al pianista Michele Di Toro, presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara dal titolo Melodia in Rosa, organizzato dalla LILT per la sensibilizzazione alla prevenzione del cancro al seno. All’Orchestra è stato affidato dall’Amministrazione Comunale di Pescara, il Concerto di Natale, che si è tenuto il giorno 23 dicembre 2010 presso la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù di Pescara.

Il 16 marzo 2011 l’Orchestra Giovanile Amadeus ha effettuato un concerto presso l’Auditorium Flaiano di Pescara, nell’ambito della manifestazione Dal Risorgimento alla Repubblica Democratica fondata sul Lavoro, organizzata dalla CGIL di Pescara per la celebrazione dei 150 Anni dell’Unità d’Italia 1861-2011.

Il 12 luglio 2011 l’Orchestra ha effettuato un concerto presso Villa Sabucchi di Pescara, nell’ambito della Stagione Concertistica MUSICARTE nel Parco 2011.

Il 23 luglio 2011 l’Orchestra si è esibita a Largo Madonna, nell’ambito del Festival Estivo, organizzato dal Consiglio di Circoscrizione Colli-Villa Fabio di Pescara.

Il 30 agosto ha tenuto un concerto a Largo Madonna per la quattordicesima edizione di Colli senza Frontiere.

Il 2 settembre 2011 ha effettuato, presso lo Stadio del Mare, un concerto nell’ambito della manifestazione di beneficenza organizzata dall’AGBE (Associazione Genitori Bambini Emopatici).

Nel corso dell’estate 2012 l’Orchestra Giovanile Amadeus, sotto la prestigiosa direzione del M° Mike Applebaum, si è esibita a Sambuceto, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di San Giovanni Teatino; a Pescara, presso il Parco di Villa De Riseis, nell’ambito dei Concerti sotto le Stelle , organizzati dall’Associazione Musicale Mario Castelnuovo Tedesco di Pescara, e il 20 agosto a Pianella, in collaborazione con la Proloco.

L’Orchestra ha realizzato, nel corso dell’anno 2012, un Gemellaggio Musicale con l’Orchestra Giovanile Diego Valeri di Campolongo Maggiore (VE) attraverso il Progetto Crescendo in Armonia, che ha previsto l’effettuazione di concerti in Abruzzo e in Veneto: le due orchestre, dirette dal M° Mike Applebaum, si sono esibite insieme il giorno 29 aprile 2012 presso l’auditorium Flaiano di Pescara e il 30 aprile nella basilica di Santa Maria di Collemaggio a L’Aquila; il 9 settembre presso il Palasport di Liettoli (VE) e il 10 settembre presso l’Auditorium San Nicolò di Chioggia, riscuotendo entusiastici apprezzamenti.

programma generale
scarica in PDF
SM 18 A4-BIANCO DEF.pdf
Documento Adobe Acrobat [2.0 MB]

XIX Settimana Mozartiana Centro Storico

dal 10 al 17 luglio 2018

 

Comune di Chieti

Viale Amendola 53
66100 Chieti
Tel. +39.0871.3411
info@settimanamozartiana.info

 

 

Deputazione Teatrale

Teatro Marrucino

Via Cesare De Lollis, 10

66100 Chieti

Tel. +39.0871.321491

Fax +39.0871.334693

info@teatromarrucino.eu

 

 

sostenitori

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Settimana Mozartiana, Comune di Chieti Assessorato alla Cultura Viale Amendola 53, 66100 Chieti