XIX Settimana Mozartiana Chieti Festival Internazionale di Musica Classica e Contemporanea Chieti, Centro Storico dal 10 al 17 luglio 2018
XIX Settimana Mozartiana ChietiFestival Internazionale di Musica Classica e ContemporaneaChieti, Centro Storico  dal 10 al 17 luglio 2018

IStituto Nazionale Tostiano di Ortona

Cristina Casillo soprano 


Ha conseguito la Laurea in Discipline Musicali all'I.S.S.M. Braga di Teramo e il diploma di Alto Perfezionamento in Cantoall'Accademia Musicale Pescarese. Si è perfezionata con E. Battaglia, C. Desderi, C. Ansermet, C. Ludwig, L. Serra. Debuttanel ruolo di Despina del Così fan tutte di Mozart diretta da J. Barry, Susanna, Musetta, Eurydice, e ancora Gilda, Lucia, Amina,apprezzata da pubblico e critica per virtuosismo vocale, eleganza del fraseggio, grande verve teatrale. Tra i palcoscenici piùprestigiosi il San Carlo di Napoli, dove ha cantato nell'Idomeneo, Re di Creta (regia di P. Pizzi, DVD Dynamic), nel Rigoletto(dir. A. Fogliani), nelle Nozze di Figaro (dir. J. Tate). Per l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma ha interpretatoTaumandchen nell'Haensel und Gretel di E. Humperdinck diretta da sir J. Tate. Nel repertorio oratoriale importanti sono leesecuzioni del Beatus Vir di Vivaldi con l'Orchestra Sinfonica Abruzzese, Chichester Psalms di Bernstein al Duomo di Napolicon Orchestra e Coro del S. Carlo, Requiem di Faurè a Teramo, Te Deum di Jommelli al Duomo di Caserta, Stabat Mater diBoccherini a Napoli, Requiem, Dominicus Messe, Exsultate jubilate di Mozart, Carmina Burana di Orff, Petite MesseSolemnelle di Rossini. Ha effettuato incisioni discografiche (Dynamic, Edizioni Associate, Musicomania Edit.), nonché registrazionitelevisive (RAI Due Palcoscenico, RAI Tre Prima della Prima).

 

Nunzio Fazzini tenore


Si è diplomato in canto presso il Conservatorio Statale di Pescara e laureato in Discipline Musicali all'Istituto MusicalePareggiato Braga di Teramo. Si è perfezionato con G. Raimondi, J. Papp, C. Desderi e P. Masi. Vincitore assoluto del RomeFestival 2003 ha debuttato nelle Nozze di Figaro di W.A. Mozart nel ruolo di Don Basilio. È stato solista nel Magnificat di A.Vivaldi, Messa in Sol Magg. Di F. Schubert, Cantata N° 9 di J. S. Bach, Petite Messe Solemnell di G. Rossini, Vesperes Solemnesde Confessore di W. A. Mozart, Tantum Ergo in Mi b di F. Schubert, Messa in Do Magg., Litanie Lauretane e Requiem di W.A. Mozart e il Magnificat e la Cantata Wachet Auf di J. S. Bach. Ha collaborato con l'Orchestra di Tirana, l'Orchestra di Bacau- Romania, l'Estro Armonico, l'Orchestra Internazionale d'Italia, I Solisti Aquilani, l'Orchestra del Rome Festival, l’OrchestraFemminile del Mediterraneo, l'Orchestra Sinfonica Abruzzese, sotto la bacchetta di prestigiosi direttori. Le ultime esibizionilo hanno visto impegnato quale solista de An Italian Requiem di J. Seidevall in prima esecuzione mondiale accompagnatodall'Orchestra Sinfonica Abruzzese in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Nel dicembre2011 ha cantato come solista della IX Sinfonia di L. van Beethoven diretta da D. Renzetti con l'Orchestra Sinfonica Abruzzese.

 

Roberto Rupo pianista


Si è diplomato in pianoforte e si è laureato nel corso di laurea di secondo livello per Accompagnatori nel Teatro Musicale pressoil Conservatorio “L. d'Annunzio” di Pescara. Ha seguito corsi di perfezionamento in musica vocale da camera per pianisti. Oltread essere segretario artistico dell'Istituto Nazionale Tostiano, per il quale ha tenuto concerti in Italia e all'estero, è stato pianistaufficiale, sin dalla prima edizione, delle edizioni nazionale e internazionale del Concorso di Canto F. P. Tosti di Ortona. È pianistaaccompagnatore nei corsi di perfezionamento realizzati dallo stesso istituto in collaborazione con la Royal Academy of Musicdi Londra, l'International Music Exchange e la NPO Nara Arts and Culture Association di Nara, per conto dei quali è anche pianistaufficiale del F.P. Tosti International Singing Competition - Asia Preliminary. È stato pianista accompagnatore ai Corsi diPerfezionamento Vocale tenuti da celebri cantanti lirici. Ha inciso, per le Ed. Bongiovanni di Bologna ed altre case discografiche,brani inediti o rari di compositori abruzzesi vissuti tra '800 e '900. Per promuovere l'edizione integrale delle romanze tostiane inlingua inglese, ha tenuto un'applaudita tournée in Australia, esibendosi in importanti sale da concerto a Perth, Brisbane,Canberra, e alla Verbrugghen Hall del Conservatorio di Sydney. Dal 2001 è maestro sostituto e segretario artistico degli allestimentioperistici di Fondazioni all'Opera della Fondazione Tercas di Teramo.

programma generale
scarica in PDF
SM 18 A4-BIANCO DEF.pdf
Documento Adobe Acrobat [2.0 MB]

XIX Settimana Mozartiana Centro Storico

dal 10 al 17 luglio 2018

 

Comune di Chieti

Viale Amendola 53
66100 Chieti
Tel. +39.0871.3411
info@settimanamozartiana.info

 

 

Deputazione Teatrale

Teatro Marrucino

Via Cesare De Lollis, 10

66100 Chieti

Tel. +39.0871.321491

Fax +39.0871.334693

info@teatromarrucino.eu

 

 

sostenitori

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Settimana Mozartiana, Comune di Chieti Assessorato alla Cultura Viale Amendola 53, 66100 Chieti