XIX Settimana Mozartiana Chieti Festival Internazionale di Musica Classica e Contemporanea Chieti, Centro Storico dal 10 al 17 luglio 2018
XIX Settimana Mozartiana ChietiFestival Internazionale di Musica Classica e ContemporaneaChieti, Centro Storico  dal 10 al 17 luglio 2018

FILIPPO PAGNANI

Si è diplomato in fagotto presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia sotto la guida del M° R. Orioli nell’anno 1994 ed ha successivamente conseguito il diploma accademico di II livello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara sotto la guida dei Maestri A. Patriarca e P. de Ritis.

Si è perfezionato inoltre con i Maestri: P. de Ritis, F. Bossone, G. Versiglia, M. Costantini, L. Ceretta, S. Azzolini, G. Nunez, O. Danzi.

Dall’anno 1998 al 2001 è stato membro dell’Orchestra giovanile dell’Accademia di Santa Cecilia.

Nell’ anno 2000/01 ha frequentato la SCUOLA EUROPEA DELLA MUSICA conseguendo il master di fagotto e musica da camera con il massimo dei voti.

Ha collaborato con diverse orchestre tra le qual:” I Solisti Aquilani” “Orchestra Sinfonica di Perugia e dell’Umbria”, “Orchestra Sinfonica di Firenze”,”Orchestra Sinfonica di Pescara” “I Solisti di Perugia, “Orchestra del Cornestore College”(USA), “Orchestra da camera di Arezzo”, “Orchestra Camerata del Titano”(RSM), “Orchestra dell'Università di Zweden”(HU), “Orchestra Filarmonica Marchigiana, “Orchestra "B. Marcello" di Teramo”, “Orchestra Stabile di Como”,”Camerata Strumentale di Prato”, “Orchestra Nazionale di S. Cecilia”,“Orchestra Pomeriggi Musicali di Milano”, “Orchestra G. Cantelli di Milano”, “Orchestra stabile di Bergamo”, ”Orchestra del Tiroler Festspiele”(A),“Orchestra Wiener Simphoniker”(A),”Orchestra Sinfonica Abruzzese”, ”Orchestra L. Cherubini” diretta dal M°.R.Muti,”Colibrì Ensemble”,”Orchestra Internationel di Roma”,Orchestra del Teatro Lirico d’Abruzzo”.

Ha suonato sotto la direzione dei maestri: D.Renzetti, M.Chung, R.Muti, K.Nagano, Y.Temirkanov, G.Khun, C. Rovaris.

E’ stato premiato ai concorsi da camera “Rovere d’Oro” e “Riviera del Conero”.

E’ membro dell’Ensemble contemporaneo “ALGORITMO” diretto dal M.° M. Angius e dell’Ensemble “MUSICI AUREI” diretto dal M°L.Piovano.

Ha al suo attivo più di 30 fra CD e DVD registrati sia come orchestrale che come solista.Dal 2002 al 2007 è stato docente di fagotto presso Scuola Civica di C.del Lago (PG).

Nell’anno accademico 2012/2013 è stato docente di fagotto presso il Liceo musicale dell’Aquila.

Dal 2012 è docente di musica d’Insieme e solfeggio presso l’Istituto Comprensivo “L.Acquaviva” di Catignano (PE) e Direttore Artistico della Settimana Musicale Catignanese e del Campus Musicale Giovanile.

Dal 2012 si occupa della direzione e dell’arrangiamento delle parti dell’”Ensemble Piccole Note”,vincitore di 3 primi premi assoluti in ambito di concorsi nazionali di Musica d’Insieme.

programma generale
scarica in PDF
SM 18 A4-BIANCO DEF.pdf
Documento Adobe Acrobat [2.0 MB]

XIX Settimana Mozartiana Centro Storico

dal 10 al 17 luglio 2018

 

Comune di Chieti

Viale Amendola 53
66100 Chieti
Tel. +39.0871.3411
info@settimanamozartiana.info

 

 

Deputazione Teatrale

Teatro Marrucino

Via Cesare De Lollis, 10

66100 Chieti

Tel. +39.0871.321491

Fax +39.0871.334693

info@teatromarrucino.eu

 

 

sostenitori

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Settimana Mozartiana, Comune di Chieti Assessorato alla Cultura Viale Amendola 53, 66100 Chieti