XIX Settimana Mozartiana Chieti Festival Internazionale di Musica Classica e Contemporanea Chieti, Centro Storico dal 10 al 17 luglio 2018
XIX Settimana Mozartiana ChietiFestival Internazionale di Musica Classica e ContemporaneaChieti, Centro Storico  dal 10 al 17 luglio 2018

ENSAMBLE PICCOLE NOTE

L’Ensemble “Piccole note” si è costituito nel maggio del 2012. Nasce all’interno del progetto “Scuola di musica...Suoniamo insieme”, ideato e coordinato dal M° Mariangela Carlodalatri.

Le finalità generali del progetto sono: avvicinare i bambini alla musica, perché riscoprano questo linguaggio e ne vivano le emozioni; dare l’ opportunità di una conoscenza specifica e di uno studio specifico di uno strumento musicale; far suonare insieme i ragazzi fin da subito facendogli vivere un’esperienza completa, motivante e gratificante; creare uno spazio in cui poter sperimentare la propria potenzialità musicale.

Il progetto è per il secondo anno vincitore del bando europeo POFSE ABRUZZO 2007-2013 – Lingua, Suoni, Melting POT. Fanno parte dell’Ensemble alunni frequentanti maggiormente la scuola primaria dei vari plessi dell’Istituto Comprensivo “L. Acquaviva” di Catignano, i musicisti più piccoli sono di 4 e 5 anni. L’organico è formato da: flauti traverso, fisarmoniche, clarinetti, violoncelli e pianoforte.

L’Ensemble che ha compiuto il suo primo anno di vita, ha già affrontato numerosi concerti nell’ambito del territorio della provincia, ottenendo riscontri favorevoli da parte del pubblico e delle Istituzioni comunali e religiose che lo hanno ospitato. In occasione delle festività natalizie 2013, le Piccole note hanno coinvolto nelle loro attività componenti musicisti di molte realtà regionali, arrivando ad esibirsi con un’orchestra di circa 70 elementi. Alcuni musicisti dell’Ensemble sono già vincitori di Concorso. Premiati per la categoria fiati solisti (flauto traverso) al 1° Concorso “Giovani Interpreti” organizzato dall’Accademia Musicale Pescarese (PE) dicembre 2012.

Il repertorio è scritto ed arrangiato esclusivamente per l’Ensemble dal M° Filippo Piagnani (docente di solfeggio e musica d’insieme del Progetto e direttore dell’Ensemble) coadiuvato dagli altri docenti, e spazia da A.Vivaldi a compositori viventi.

Referente del progetto M° Mariangela Carlodalatri

 

programma generale
scarica in PDF
SM 18 A4-BIANCO DEF.pdf
Documento Adobe Acrobat [2.0 MB]

XIX Settimana Mozartiana Centro Storico

dal 10 al 17 luglio 2018

 

Comune di Chieti

Viale Amendola 53
66100 Chieti
Tel. +39.0871.3411
info@settimanamozartiana.info

 

 

Deputazione Teatrale

Teatro Marrucino

Via Cesare De Lollis, 10

66100 Chieti

Tel. +39.0871.321491

Fax +39.0871.334693

info@teatromarrucino.eu

 

 

sostenitori

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Settimana Mozartiana, Comune di Chieti Assessorato alla Cultura Viale Amendola 53, 66100 Chieti