XIX Settimana Mozartiana Chieti Festival Internazionale di Musica Classica e Contemporanea Chieti, Centro Storico dal 10 al 17 luglio 2018
XIX Settimana Mozartiana ChietiFestival Internazionale di Musica Classica e ContemporaneaChieti, Centro Storico  dal 10 al 17 luglio 2018

CONSERVATORIO DE L'AQUILA "A. CASELLA"

Il Conservatorio ha sede nello storico convento della splendida Basilica di Santa Maria di Collemaggio, il monumento più importante dell’Aquila, ed è provvisto di 42 aule, un auditorium, una sala di registrazione, un’aula multimediale, una biblioteca e una rete wi-fi a disposizione de docenti, degli studenti e dei visitatori.

Dopo il terremoto del 6 aprile 2009, la protezione Civile ha realizzato una sede temporanea estremamente funzionale - con le stesse caratteristiche della vecchia sede - che ospita attualmente il Conservatorio in attesa della ristrutturazione della storica sede di Collemaggio.

Oltre ad avere tutte le aule dotate di pianoforte, il Conservatorio dispone di un organo meccanico Tamburini con 53 registri e tre manuali. Questo strumento, su cui è possibile eseguire tutto il repertorio romantico e contemporaneo, è il più grande organo meccanico di proprietà di un Conservatorio di musica in Italia.

La biblioteca con oltre 12.000 volumi tra libri e partiture, ha una speciale sezione dedicata alla musica del ventesimo secolo con particolare attenzione a quella degli anni ’70 e ’80. L’adiacente sala di consultazione è dotato di postazioni computerizzate con accesso internet che consentono la consultazione del catalogo on line.

Oltre ai tradizionali corsi, a partire dall’anno accademico 2006/2007 il Conservatorio offre un corso di specializzazione in Musicoterapia riservato agli studenti in possesso di un diploma accademico di I livello o di una laurea, purché in possesso di competenze musicali verificate attraverso uno specifico esame di ammissione. Dall’anno accademico 2011/2012 è stato approvato dal Ministero dell’Istruzione, dell’università e della Ricerca un Diploma Accademico di II livello per Maestro collaboratore per la danza, in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Danza.

Oltre alla normale attività accademica, il Conservatorio Casella è al centro di un’intensa attività di produzione artistica, che comprende concerti e messe in scena di opere anche originali. Collabora anche con altre istituzioni per la realizzazione di opere che coinvolgono anche altre arti. In particolare sono previste collaborazioni con l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, l’ Accademia di Belle Arti di L’Aquila, l’Accademia dell’Immagine di L’Aquila, l’Accademia di Moda e Costume di Roma, and la Scuola Nazionale di Cinema di Roma.

Il Conservatorio mantiene stretti rapporti di collaborazione con le Istituzioni concertistiche locali quali l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, la Società dei Concerti Bonaventura Barattelli e i Solisti Aquilani e i suoi migliori studenti sono spesso inseriti nelle stagioni dei concerti di queste associazioni.

Il Conservatorio è fortemente coinvolto nell’attività internazionale ed è partecipe del progetto Erasmus oltre ad avere accordi di collaborazione con numerose e prestigiose istituzioni accademiche europee ed extraeuropee.

programma generale
scarica in PDF
SM 18 A4-BIANCO DEF.pdf
Documento Adobe Acrobat [2.0 MB]

XIX Settimana Mozartiana Centro Storico

dal 10 al 17 luglio 2018

 

Comune di Chieti

Viale Amendola 53
66100 Chieti
Tel. +39.0871.3411
info@settimanamozartiana.info

 

 

Deputazione Teatrale

Teatro Marrucino

Via Cesare De Lollis, 10

66100 Chieti

Tel. +39.0871.321491

Fax +39.0871.334693

info@teatromarrucino.eu

 

 

sostenitori

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Settimana Mozartiana, Comune di Chieti Assessorato alla Cultura Viale Amendola 53, 66100 Chieti