XIX Settimana Mozartiana Chieti Festival Internazionale di Musica Classica e Contemporanea Chieti, Centro Storico dal 10 al 17 luglio 2018
XIX Settimana Mozartiana ChietiFestival Internazionale di Musica Classica e ContemporaneaChieti, Centro Storico  dal 10 al 17 luglio 2018

ASSOCIAZIONE MUSICALE E CULTURALE "MICHELE ALDEMARIO CURTI"

L’Associazione Musicale e Culturale “Michele Aldemario Curti” si è costituita nel 1993 su iniziativa di alcuni giovani musicisti con lo scopo di promuovere e favorire ad ogni livello la formazione, lo sviluppo e la conoscenza dell’arte musicale attraverso la promozione di concerti, concorsi e la costituzione della Scuola di Musica “Michele Aldemario Curti”.

L’entusiasmo dei fondatori e la professionalità dei più valenti musicisti, come docenti, sono state le componenti della costante crescita di detta Scuola e hanno costituito, e costituiscono, la base delle affermazioni degli allievi in esami nei Conservatori, in concorsi nazionali e in attività concertistiche.

La Scuola Musicale di Bucchianico si è posta, in origine, la finalità di favorire l’educazione musicale dei giovani, giungendo poi ad ampliare la propria proposta:

- allo sviluppo e al perfezionamento dei talenti artistici di qualunque livello ed età come concertisti ed insegnanti altamente qualificati;

- alla promozione di momenti di socializzazione attraverso il “far musica” ovvero l’opportunità di avvicinarsi ad uno strumento musicale, di cantare attraverso lo strumento “voce” e di coordinare le capacità esecutive e creative;

- alla diffusione attraverso l’organizzazione di eventi e concerti della letteratura musicale lirica e strumentale e di momenti di solidarietà e di crescita personale.

I Corsi Musicali istituiti presso la Scuola sono: pianoforte, violino, fisarmonica, chitarra classica e moderna, tromba, clarinetto, canto moderno e canto lirico, batteria e percussioni, musica in fasce, primo incontro con la musica per bambini dai 4 ai 6 anni, teoria, solfeggio e dettato musicale, storia della musica, musica d’insieme.

La Direzione Artistica della Scuola è affidata da diversi anni al M° Maurizio Marinelli, pianista concertista e docente di pianoforte in diverse istituzioni musicali.

 

M° Maurizio Marinelli 

Ha iniziato giovanissimo gli studi musicali con il M° G. Cantarelli presso l’Accademia Musicale Pescarese. Successivamente, sotto la guida della Prof.ssa Lucia Passaglia, docente del Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze,  ha conseguito il diploma, con ottimi voti, presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso. Ha seguito corsi di perfezionamento e seminari tenuti dalla stessa Lucia Passaglia, M. Marvulli e P. Bordoni. Tiene concerti in diverse città italiane sia come solista sia in formazioni cameristiche per le più importanti società italiane concertistiche.

All’attività concertistica affianca con passione quella didattica come insegnante di pianoforte.

E’ direttore artistico dell’Associazione Musicale e Culturale “Michele Aldemario Curti”, di Bucchianico, che dal 1993 occupa un posto di rilievo nel campo della diffusione della cultura musicale nelle scuole e nella formazione di giovani musicisti. Ha ideato e curato la realizzazione di numerose rassegne concertistiche: “Natale in Musica”, “Melodie d’ Estate”,  e “ I  Concerti della domenica”. E’ direttore artistico del Concorso Nazionale di Esecuzione Pianistica “Città di Bucchianico” che ha avuto la sua prima edizione nel novembre 2003. Parte significativa dell’attività del M° Maurizio Marinelli è l’aspetto didattico: è stato, infatti, premiato più volte ad onore come migliore insegnante per aver avuto diversi allievi vincitori di concorsi nazionali ed internazionali (Città di Viterbo, Rospigliosi, Città di Taurisano, Passignano sul Trasimeno, Città di San Giovanni Teatino, Città di Cercola, Città di Castiglion Fiorentino).Viene spesso invitato da Associazioni e Istituti musicali a tenere Corsi di perfezionamento.

programma generale
scarica in PDF
SM 18 A4-BIANCO DEF.pdf
Documento Adobe Acrobat [2.0 MB]

XIX Settimana Mozartiana Centro Storico

dal 10 al 17 luglio 2018

 

Comune di Chieti

Viale Amendola 53
66100 Chieti
Tel. +39.0871.3411
info@settimanamozartiana.info

 

 

Deputazione Teatrale

Teatro Marrucino

Via Cesare De Lollis, 10

66100 Chieti

Tel. +39.0871.321491

Fax +39.0871.334693

info@teatromarrucino.eu

 

 

sostenitori

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Settimana Mozartiana, Comune di Chieti Assessorato alla Cultura Viale Amendola 53, 66100 Chieti