XIX Settimana Mozartiana Chieti Festival Internazionale di Musica Classica e Contemporanea Chieti, Centro Storico dal 10 al 17 luglio 2018
XIX Settimana Mozartiana ChietiFestival Internazionale di Musica Classica e ContemporaneaChieti, Centro Storico  dal 10 al 17 luglio 2018

L'Impresario Teatrale

ore 21.30

OPERA LIRICA

L’Impresario Teatrale Kv 486

ovvero Der Schauspieldirektor di W. A. Mozart

Commedia in Musica in I AttoLibretto di Johan Gottlieb Stephanie Jr

Orchestra Sinfonica Abruzzese

in collaborazione

con Florian Teatro e la Scuola di Alto Perfezionamento Lirico del Teatro Marrucino

Personaggi e interpreti

Frank Impresario Massimo Paolucci

Eiler Banchiere Fabrizio Paluzzi

Buff Massimo Velaccio

Herz Umberto Marchesani

Madame Pfeil Lisa De Leonardis

Madame Kronne Giulia Basel

Madame Vogelsang Irida Mero

Signor Vogelsang Roberto Cresca

Madame Herz Paola Scarponi

Mademoiselle Silberklang Anna Rita Scognamiglio

 

Regia Aleksandra Lazic’

Direttore Vito Paternoster

Aleksandra Lazic'

Direttrice Scuola di Alto Perfezionamento Lirico del Teatro Marrucino

 

Si è diplomata presso il conservatorio Stankovic a Belgrado. Ha frequentato corsi di perfezionamento,tenuti da G. Cakarevic e da O. Migliakovic (Vienna). Nel 1983 ha debuttato nel ruolo di Odabella inAttila di G. Verdi ed in seguito ha interpretato il ruolo di Micaela nella Carmen di G. Bizet, Mimì nellaBoheme di Puccini, Leonora nel Trovatore di G. Verdi, Desdemona nell’Otello di G. Verdi, La duchessaElena ne I Vespri Siciliani di G. Verdi, Elvira nell’Ernani di G. Verdi. Ha svolto tournée, oltre che in Italia,negli Stati Uniti, Ungheria, Francia, Polonia, Australia, Norvegia, Belgio, Cina. Nel 2003 è stata nuovamenteOdabella nell’Attila di Verdi, al Teatro Marrucino di Chieti, sotto la direzione di N. Colabianchi.Docente in numerosi seminari internazionali di alto perfezionamento, è membro di giuria di importanticoncorsi lirici. Già direttore artistico dell’Ateneo Internazionale della Lirica di Sulmona.

Vito paternoster

Direttore

 

Ha diretto, tra le altre, l’Orchestra Sinfonica di Bari, la Sinfonica Abruzzese, la Sinfonica Betica diSiviglia, l’Orchestra G. Verdi di Salerno, la B. Marcello di Teramo, l’Ensemble Gabrieli, l’OrchestraLeonardo Leo. Ha inciso tutti i concerti di Sammartini per flauto ed orchestra con l’OrchestraBenedetto Marcello di Teramo, solista Massimo Mercelli (Bongiovanni ed.). Specialista nella prassiesecutiva filologica, ha fondato l’orchestra di strumenti antichi La Lyra di Anfione. Con La Lyradi Anfione ha diretto la Messa in Si minore di Bach e lo Stabat Mater di P. Cafaro. Il doppio CD liveBongiovanni di Cecchina, uscito nel 2001, ha destato l’interesse internazionale e unanime della critica.Nel 2001 dirige Tosca e nel 2002 ha concertato e diretto La Traviata alla specchio.

Paola Scarponi soprano

Nata a Foligno il 11/10/1975. Si è diplomata in clarinetto nel 1998 con il M° C. Scarponi presso il Conservatorio diMusica di Perugia; nel 2007 consegue la Laurea di II° livello in clarinetto sotto la guida dello stesso M° C. Scarponi.Nel 2008 si diploma in canto lirico al Conservatorio di Musica di Perugia con la M° G. Rossi. Si è perfezionata conIllustri cantanti quali R. Kabaivanska, R. Bruson, C. Desderi, M. Camastra, C. Murgu, M. Giordani, L. Serra, R.Patané, B. Schumann, E. Stinchelli, A. Juvarra. Soprano leggero di agilità nei ruoli più caratteristici per il suo registroquali la Regina della notte dal Flauto magico di W.A.Mozart, la bambola Olympia nei Racconti di Hoffmann di J.Hoffenbach, Norina nel Don Pasquale di G. Donizetti, dello stesso compositore Lucia da Lucia di Lammermoor,Amina da La Sonnambula di V. Bellini.

 

Roberto Cresca tenore


Nel 2004 debutta nell’opera Rita di Donizetti. Nel settembre 2006 canta al Palais de la Bourse di Parigi e nel 2007entra nella scuola di Alto perfezionamento per cantanti lirici del Teatro Marrucino di Chieti dove studia con A. Lazic’.Canta ne La Molinara di Paisiello e nel Maestro di Musica di Pergolesi. Nel 2008 Tosca di Puccini. Ad ottobre 2009ha ricevuto il premio speciale Pavia Lirica al concorso G. Fraschini di Pavia e a novembre 2009 ha vinto la borsa distudio per giovani cantanti lirici della fondazione L. Aimaro Bertasi di Sirmione. A marzo 2010 è vincitore del 64°Concorso Comunità Europea di Spoleto dove segue corsi con L. Alva, E. Ferrari, N. Fantini e R. Bruson. Ha incisoper la OMA Music il cd “OperArias” diretto dal M° V. Karzalis, contenente una selezione delle più famose romanzeper tenore.

 

Anna Rita Scognamiglio soprano


Diplomata in pianoforte e in canto. Ha cantato a Roma per il Circolo Ufficiali dell’ Alto Cerimoniale del Presidentedella Repubblica in Palazzo Barberini. Ha interpretato più volte il ruolo di Santuzza in Cavalleria Rusticana e diMicaela in Carmen. Nei concerti si esibisce accompagnata al pianoforte dal M° Rosario Pignatelli. Ha collaborato coni Direttori d’ Orchestra M° G. Schirone, M° L. Ottaiano e il M° A. Veronesi.

 

Florian Teatro Stabile d’Innovazione di Pescara


Fondato e diretto da Giulia Basel e Massimo Vellaccio, dal1978 opera nel campo della creazione artistica e della promozione culturale, attraverso produzioni e programmazionidi teatro contemporaneo. Ha partecipato con i suoi spettacoli ad importanti Festival Internazionali quali NapoliTeatro Festival Italia, Festival d’Avignon, Taormina Arte, Festival d’Automne Parigi, FITA Belgio, Madrid Sur,MittelFest, Festuge Danimarca, FILO Brasile e La Biennale di Venezia. Il Florian è riconosciuto dal Ministero deiBeni e delle Attività Culturali dal 1979-80 come Compagnia di Ricerca e dal 2000, con decreto ministeriale, è uno dei16 Teatri Stabili d’Innovazione per la ricerca in Italia.

programma generale
scarica in PDF
SM 18 A4-BIANCO DEF.pdf
Documento Adobe Acrobat [2.0 MB]

XIX Settimana Mozartiana Centro Storico

dal 10 al 17 luglio 2018

 

Comune di Chieti

Viale Amendola 53
66100 Chieti
Tel. +39.0871.3411
info@settimanamozartiana.info

 

 

Deputazione Teatrale

Teatro Marrucino

Via Cesare De Lollis, 10

66100 Chieti

Tel. +39.0871.321491

Fax +39.0871.334693

info@teatromarrucino.eu

 

 

sostenitori

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Settimana Mozartiana, Comune di Chieti Assessorato alla Cultura Viale Amendola 53, 66100 Chieti