XVIII " Settimana Mozartiana Chieti " Festival di Musica Classica e Contemporanea dal 11 al 16 luglio 2017
XVIII " Settimana Mozartiana Chieti " Festival di Musica Classica e Contemporaneadal 11 al 16 luglio 2017

OCHESTRA FEMMINILE DEL MEDITERRANEO

L'OFM – Orchestra Femminile del Mediterraneo,  costituitasi nel 2009 con obiettivi statutari quali la musica per la Pace, la Cultura e l'Educazione  è una compagine interculturale  composta da artiste di vari paesi del Mediterraneo e non solo (Germania, Albania, Romania, Polonia, Turchia, Brasile, Italia) 
Ha esordito con un importante Concerto organizzato in onore della Principessa Wijidan AlHashemi, Ambasciatore di Giordania, la  quale ha conferito un prestigioso riconoscimento “Ai sensi della più alta considerazione” alla Compagine e al suo Direttore. Nel 2009 l'orchestra è stata chiamata ad esibirsi in un grande evento per i Giochi del Mediterraneo.  Ha suonato nella prima edizione del  Festival Dannunziano ed ha ricevuto il Premio Dean Martin  “Per la coinvolgente lettura orchestrale, l’ampiezza e la qualità del repertorio e la ricchezza d’intenti volti a divulgare nobili principi”. E' stata protagonista nel Forum internazionale delle Città dell’Adriatico e dello Ionjo. 
Il notevole livello delle artiste ha attirato critiche positive soprattutto per la bellezza del suono e per l’originalità del repertorio L'orchestra ltre ad avere un repertorio classico, promuove un particolare programma dedicato alla Musica colta del Mediterraneo e collabora con artisti di livello internazionale quali Tony Bungaro, Danilo Rea, Saba Anglana creando connubi e contaminazioni molto interessanti che vanno dalla canzone d'autore, al jazz fino alla world music. L'OFM inoltre produce spettacoli di teatro musicale per denunciare e sensibilizzare temi riguadanti i diritti umani con particolare attenzione alla condizione femminile, tra questi di grande successo "Ad Auschwitz c'era un'orchestra femminiele" la vera storia dell'unica orchestra femminile internata nel campo di Birkenau e "Rosamara - storie di donne migranti" due storie parallele di ieri e di oggi sull'emigrazione, Rosa siciliana dei primi del '900 e Amara eritrea che cerca di raggiungere le coste dell'Italia. 

XVIII Settimana Mozartiana dal 11 al 16 luglio 2017

 

Comune di Chieti

Via F. e L. Vicoli, 17
66100 Chieti
Tel. +39.0871.3411
Fax +39.0871.341842
info@settimanamozartiana.info

 

 

Deputazione Teatrale

Teatro Marrucino

Via Cesare De Lollis, 10

66100 Chieti

Tel. +39.0871.321491

Fax +39.0871.334693

info@teatromarrucino.eu

 

 

Parchi Global Services spa
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Settimana Mozartiana Comune di Chieti Assessorato alla Cultura Via Francesco e Luigi Vicoli 17 66100 Chieti