XIX Settimana Mozartiana Chieti Festival Internazionale di Musica Classica e Contemporanea Chieti, Centro Storico dal 10 al 17 luglio 2018
XIX Settimana Mozartiana ChietiFestival Internazionale di Musica Classica e ContemporaneaChieti, Centro Storico  dal 10 al 17 luglio 2018

C O N S E R V A T O R I O    "L. D'A N N U N Z I O"    P E S C A R A

Il Conservatorio Luisa D’Annunzio è un istituto superiore di studi musicali con sede a Pescara.

Nel 1922 alcuni artisti abruzzesi, tra cui i compositori Camillo De Nardis e Primo Riccitelli ed i pittori Michele Cascella e Francesco Paolo Michetti, costituirono una corporazione musicale dedicata alla madre del poeta Gabriele D'Annunzio, Luisa. Nel 1933 l'istituto divenne Ente Morale ed il 30 ottobre 1935 cominciò ufficialmente l'attività da Liceo Musicale. .Dopo la Seconda Guerra Mondiale il Liceo riprese le sue attività ed il 1º ottobre 1969 fu statalizzato e trasformato in Conservatorio anche grazie all'interessamento dell'allora sottosegretario alla Pubblica Istruzione Vincenzo Bellisario, cui successivamente fu intitolata una delle sale del Conservatorio.

Il primo direttore dell'istituto fu il M° Firmino Sifonia.

La prima sede del Liceo fu in viale D'Annunzio mentre nel dopoguerra l'istituto si stabilì in piazza 1º Maggio

Dal 2002 il Conservatorio ha sede nei locali del vecchio municipio di Castellammare Adriatico, in via Muzii e che dal 2007 dispone di un auditorium da 266 spettatori, mentre dal 2005 è stata aperta la succursale nell'attiguo Palazzo Mezzopreti.

A N G E L O    V A L O R I

Angelo Valori è compositore, direttore d'orchestra e produttore. Si è diplomato presso i Conservatori di Pescara e L'Aquila e si è specializzato in composizione e direzione d'orchestra. Ha conseguito il Master in arrangiamento e orchestrazione presso Berklee Music. In età molto giovane, ha iniziato a scrivere composizioni che sono state eseguite nei maggiori festival europei e trasmesse dalle principali radio e televisioni europee. Il suo balletto Cleopatra è stato eseguito nel 2008 in prima assoluta nella stagione del Teatro dell'Opera di Roma. Le sue composizioni sono state registrate in diversi CD, tra i quali Notturno Mediterraneo (Egea Records, con Gil Goldstein e Gabriele Mirabassi), Dove volano gli angeli (Wide Sound, con Bob Mintzer e Fabrizio Bosso), e Il Caffè Dalle Americhe (Wide Sound, con Javier Girotto). Ha diretto la prima esecuzione mondiale di Variazioni per basso elettrico e archi, con John Patitucci come solista.

Valori è docente presso il Conservatorio di Musica di Pescara, dove è coordinatore della Scuola di Popular Music e insegna Contemporary writing, Teoria della Musica e Film Scoring.

Tiene Seminari e Conferenze presso prestigiose Università Europee e Americane: nel 2010 e 2012 è stato invitato dal CWP Department del Berklee College di Boston; nel 2011 dal Columbia College di Chicago come "Guest Artist in Residence", ritornando nel 2012 per tenere un Workshop.

V O C A L    E N S E M B L E

programma generale
scarica in PDF
SM 18 A4-BIANCO DEF.pdf
Documento Adobe Acrobat [2.0 MB]

XIX Settimana Mozartiana Centro Storico

dal 10 al 17 luglio 2018

 

Comune di Chieti

Viale Amendola 53
66100 Chieti
Tel. +39.0871.3411
info@settimanamozartiana.info

 

 

Deputazione Teatrale

Teatro Marrucino

Via Cesare De Lollis, 10

66100 Chieti

Tel. +39.0871.321491

Fax +39.0871.334693

info@teatromarrucino.eu

 

 

sostenitori

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Settimana Mozartiana, Comune di Chieti Assessorato alla Cultura Viale Amendola 53, 66100 Chieti