XVIII " Settimana Mozartiana Chieti " Festival di Musica Classica e Contemporanea dal 11 al 16 luglio 2017
XVIII " Settimana Mozartiana Chieti " Festival di Musica Classica e Contemporaneadal 11 al 16 luglio 2017

ALESSANDRO QUARTA

Alessandro Quarta, ha studiato con Salvatore Accardo, Abraham Stern, Zinaida Gilels e Pavel Vernikov, ereditando dai suoi Maestri la più grande tradizione violinistica classica.

E' poi maturato alla luce delle sue molte incursioni in territorio blues, soul e pop, fino a diventare il musicista non convenzionale che conosciamo oggi. Le sue collaborazioni eccellenti comprendono alcuni dei più grandi artisti mondiali.

 

La CNN il 6 Maggio 2014 scrive di Alessandro: "Musical Genius, Composer, Violin Virtuoso" offrendogli un contratto di Publishing sulla CNN.

 

Premio S.I.A.E. 1994 come Miglior Talento Italiano dell'Anno.

 

Nel 2001 a Penne (PE) ha sostituito il violinista Shlomo Mintz col concerto di Mozart k219  e al Festival dei Due Mondi.

 

Dal 2005 al 2008 è stata Seconda spalla dell'orchestra Symphonica Toscanini, direttore stabile  Lorin Maazel.

 

Inaugurato con una performance in seno a Jazz in Puglia, storica rassegna jazz tra i cui ospiti passati figurano artisti del calibro di Pat Metheny, Ray Charles, Billy Cobham, Sarah Jane Morris, il progetto Alessandra Quarta and his Quintet porta alla ribalta la capacità improvvisativa di Alessandro, tra pura energia blues, cantabilità e un suono che si fa, a tratti, più intimistico, rivelatore dell'anima segreta del musicista salentino.

 

Alessandro Quarta si è esibito in duo con i pianisti Dimitri Naiditch al Maggio Musicale Fiorentino – OFF, al Festival Rinascite di Caserta, all'Oratorio San Filippo Neri di Bologna, nella Rassegna Certamen e attualmente presenta un nuovo progetto in duo con il pianista jazz Michele Di Toro, con cui si esibisce in tutto il mondo, ed è stato invitato in una trasmissione Rai da Stefano Bollani col quale si è esibìto in quell'occasione.

 

Polistrumentista (Violinista, Pianista, Chitarrista, Batterista) Compositore ( ha scritto e arrangiato musiche per il Film “Nemiche per la pelle” prodotto da RAI Cinema ).

 

Nel 2013, e successivamente nel 2015,  è stato invitato, per tre concerti,  dai Solisti dei Berliner Philarmoniker per suonare a Monaco (Landsberg) al Festival SommerMusiken in qualità di violino solista classico del gruppo da camera e come performance sempre da solista di improvvisazione jazz blues funky, passando dal suo violino al suo immancabile fender rhodes, riscuotendo una Standing Ovation in sala e sul palco oltre che su stampa Nazionale Italiana e Tedesca, come anche in Norvegia con i Berlin Esnsemble al Festival di Roros, invitato dal direttore artistico Christoph Hartman.

 

Sempre con i Solisti dei Berliner Philharmoniker, e in particolar modo con Christopoh Hartman, sta dando vita ad un progetto tra Classica, Soul, Funky, Jazz, scrivendo un programma che darà vita ad un Album e Concerti nel Mondo.

 

Attualmente collabora  con Sarah Jane Morris in molti concerti in Italia e all’estero.

 

Sta scrivendo i brani per il terzo Album che uscirà nel 2017 per una etichetta Major ( in quest’album avrà collaborazioni di fama Internazionali ).

 

Al momento, Alessandro Quarta è impegnato nella stesura della partitura di un musical che sarà prodotto e distribuito su scala internazionale dal 2017.

 

Alessandro Quarta suona un violino "Giovan Battista Guadagnini" del 1761.

XVIII Settimana Mozartiana dal 11 al 16 luglio 2017

 

Comune di Chieti

Via F. e L. Vicoli, 17
66100 Chieti
Tel. +39.0871.3411
Fax +39.0871.341842
info@settimanamozartiana.info

 

 

Deputazione Teatrale

Teatro Marrucino

Via Cesare De Lollis, 10

66100 Chieti

Tel. +39.0871.321491

Fax +39.0871.334693

info@teatromarrucino.eu

 

 

Parchi Global Services spa
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Settimana Mozartiana Comune di Chieti Assessorato alla Cultura Via Francesco e Luigi Vicoli 17 66100 Chieti